Recenti studi hanno dimostrato l'efficacia del training di neurofeedback nel rallentare l'insorgenza della malattia di Alzheimer e della demenza, e nel migliorare la qualità di vita del malato.
Uno studio del 2016 sui pazienti di Alzheimer rivela:
"I risultati individuali, analizzati tramite un reliable change index (RCI), hanno mostrato che i pazienti che hanno ricevuto un trattamento con neurofeedback hanno mantenuto funzioni cognitive stabili. Questi pazienti , dopo il training di neurofeedback, hanno mostrato miglioramenti nella memoria e stabilità delle altre funzioni cognitive."
Nel luglio 2009, uno studio pubblicato su The Journal of the Alzheimer's Association è giunto alle seguenti conclusioni:
"I punteggi del trattamento pre-post mostrano miglioramenti significativi nella memoria verbale e visiva, oltre a miglioramenti nel comportamento e nel funzionamento esecutivo nei pazienti con Alzheimer".
E' importante una diagnosi precoce
In entrambi i casi si sottolinea che, per ottenere risultati ottimali, la diagnosi precoce e l'inizio tempestivo del trattamento sono molto importanti. Ecco perché offro una valutazione iniziale gratuita a chiunque sia preoccupato di un possibile declino cognitivo. Durante questa valutazione, sarò in grado di determinare se tu o una persona a te cara sia a maggior rischio di sviluppare qualche tipo di demenza in vecchiaia.
Per prima cosa misuriamo la salute del tuo cervello
Utilizzo una tecnologia avanzata, chiamata qEEG (elettroencefalogramma quantitativo) per misurare e analizzare il flusso elettrico in ogni lobo del tuo cervello. Ad esempio, se i tuoi problemi di memoria sono il risultato di uno squilibrio nelle onde Theta, questo emergerà.
Quindi "Ri-alleniamo il tuo cervello" perché lavori in modo più efficiente
Una volta completate le misurazioni, ti verrà fornito un protocollo di allenamento personalizzato per migliorare eventuali squilibri sottostanti. Le sessioni di allenamento sono piacevoli e divertenti. Tutto quello che devi fare è sederti, rilassarti e guardare un film!
Durante la sessione di allenamento, alcuni sensori misureranno le tue onde cerebrali e la strumentazione ti fornirà un feedback audiovisivo in base ai risultati. Proprio come l'esercizio fisico del tuo corpo sviluppa nuovi tessuti muscolari, il neurofeedback crea nel tempo nuovi percorsi neurali nel cervello. Questi nuovi percorsi più sani sono la porta per migliorare l'acutezza mentale e il funzionamento. Tutto senza prendere una sola pillola!
Scopri come può aiutarti - Gratis!
Se sei pronto per esplorare come l'allenamento neurofeedback può aiutare te o una persona a te cara, contattami per prenotare una valutazione gratuita, senza alcun impegno né vincoli.
Scrivi commento